Articolo tratto da La Sicilia del 07/12/2013
«Promuoviamo i trasporti aerei di merci e prodotti»
E’
certamente in una fase embrionale la discussione tra Rosario
Dibennardo, presidente della Soaco, società che gestisce l’aeroporto
di Comiso e il comparto autotrasportatori, ma per quanto possa
esserlo, è certamente importante averlo iniziato. Quello di Comiso è
un aeroporto in fase di rodaggio. Aperto al traffico aereo passeggeri
da qualche mese, ha fatto registrare numeri interessanti, che debbono
essere implementati. La possibilità cargo, a questo punto, risulta
fondamentale. Agricoltura e rete di commercializzazione più rapida
ed efficiente, permetterebbe di aggredire il mercato con più
funzionalità. Non solo trasporto passeggeri ma anche merci e
prodotti. Orizzonti nuovi per un aeroporto che rappresenta la
scommessa di un intero territorio, che ha voglia di rilanciarsi con
forza e determinazione. In questa ottica, potrebbe tenersi nei
prossimi giorni un incontro il comparto autotrasportatori e il
presidente di Soaco. “Come Soaco – spiega Dibennardo – siamo
favorevoli all’avvio del cargo, ma bisogna ponderare bene scelte e
strategie. L’aeroporto, nella sua fase iniziale, si sta misurando
con numeri e proiezioni. Ci stiamo concentrando sul trasporto
passeggeri, ma ciò non vuol dire che non stiamo pensando a quello
merci. Una fase di studio per un hub funzionale è in corso di
definizione”. Gli hub, aeroporti di particolare importanza
strategica per posizione che vengono utilizzati dalle compagnie come
scalo principale per i loro collegamenti. “Sugli hub stiamo
valutando Malpensa – aggiunge Dibennardo – Conosco bene la
necessità del cargo sul nostro territorio. Permetterebbe di
accorciare tempi e distanze. C’è un lavoro sinergico che va
sviluppato. In questa sinergia inserisco l’autoporto di Vittoria,
geograficamente strategico”. Sulla struttura in questione nei
giorni scorsi era intervenuta, ancora una volta, la Cna di Vittoria,
chiedendone il completamento. “E’ chiaro – conclude Dibennardo
– che l’autoporto è importante se parliamo di collegamenti. Mi
auguro che il completamento avvenga nel minor tempo possibile
affinché si possa lavorare in sinergia con l’aeroporto di Comiso”.
Tesi quella di Dibennardo, avvalorata dalla Cna. “L’autotrasporto
– dice Giorgio Stracquadanio - non è solo movimentazione di merci,
pallet, ortofrutta, o altro. Questa è solo la parte finale. Molti
commercianti, grossisti, hanno l’esigenza di vedere, nel caso
dell’ortofrutta, direttamente la merce nei luoghi di produzione e
lavorazione. La Soaco dovrebbe prevedere dei voli giornalieri e
almeno con cadenza bisettimanale per permettere ai grossisti di
venire nel nostro territorio. Importante il volo che partirà a
giorni con Milano Linate. Prevedere anche voli per Bari o Napoli è
un esigenza che andrebbe assecondata
DLR
Nessun commento:
Posta un commento