Visualizzazioni totali

venerdì 4 luglio 2014

No alla chiusura del C.O. INPS di Vittoria


La preoccupazione delle nostre organizzazioni, in merito alla paventata chiusura del centro operativo INPS di Vittoria, rimane tutta. Registriamo positivamente che tale timore sia diventato patrimonio condiviso del territorio, così come è positiva la presa di posizione del Presidente del Consiglio Comunale di Comiso, Bellassai, e del Sindaco di Vittoria, Nicosia. Il problema però rimane intatto. Infatti a pagina 65 del “Piano Industriale” 2014/2016 dell'INPS si legge:

In particolare, nell'individuazione degli interventi di razionalizzazione, sono stati confermati i principi ispiratori che avevano già precedentemente guidato le iniziative di ottimizzazione degli spazi dell'INPS (e più specificatamente al punto due):
  • la restituzione di immobili in locazione passiva o la riduzione delle superfici locate con la relativa ricontrattazione del contratto di affitto e del canone. “

E' pertanto evidente come il C. O. INPS di Vittoria (insieme a quello di Sciacca, Patti, Barcellona Pozzo di Gotto, Noto …), dove i locali sono in affitto, SIA A RISCHIO.

Il bacino della zona Ipparina non può permettersi il lusso di questa ulteriore penalizzazione. Risulta quindi chiaro come alle parole devono seguire fatti concreti. La realtà, piaccio o no, è quella indicata nel piano industriale dell'INPS e purtroppo non può essere variata semplicemente con le dichiarazioni.

Ribadiamo la nostra proposta, che ci pare concreta e fattibile (il comune metta a disposizione l'ex plesso Cappellini da tempo inutilizzato, a condizione che le spese di ristrutturazione, manutenzione e gestione siano a totale carico dell'INPS). Rimaniamo disponibili per ogni eventuale confronto su altre proposte che non gravino comunque sulle casse comunali.

CNA Epasa Vittoria
CNA Epasa Comiso
Filca CISL
CGIL Inca Vittoria
CGIL Inca Comiso
CGIL Inca Acate
Coldiretti Epaca Vittoria

Nessun commento:

Posta un commento