Visualizzazioni totali

lunedì 19 agosto 2013

"MODELLO RAGUSA" ADDIO?

Lo abbiamo detto, lo abbiamo scritto, adesso è ufficiale: il "modello Ragusa" è in coma profondo. servono politiche che sappiano rilanciare il nostro sistema economico, serve una classe dirigente veramente capace e determinata nel rilanciare il territorio.

da  www.corrierediragusa.it

Un primato non certo invidiabile. Ragusa è ultima per tasso di crescita numerica delle imprese registrate alla Camera di Commercio. Il dato è riferito al secondo trimestre di quest´anno ed è aggiornato a giugno. Tra nuove iscrizioni e cancellazioni il saldo è infatti di -194 e gli analisti sono tutti concordi nel rilevare che la crisi economica è ancora viva e la provincia non riesce ad uscire dal tunnel in cui è entrata ormai da qualche anno. Nel secondo trimestre di quest´anno le imprese registrate risultano essere poco più di 35 mila ed il saldo negativo con le cancellazioni pone la provincia iblea al terzultimo posto nella classifica nazionale dopo Napoli e Padova ed al primo in Sicilia. Nel periodo preso in esame le imprese nuove registrate sono state 644 mentre quelle che hanno ufficializzato la cessazione dell´attività sono state 838 con un aumento del 70 per cento rispetto allo stesso periodo del 2012. L´analisi più approfondita del dato oggettivo mette in rilievo che le imprese che scompaiono e soffrono di più sono quelle individuali che sono storicamente la base dell´economia iblea ed hanno contribuito a creare il "modello Ragusa" che a questo punto resta un bel ricordo.

Altro dato negativo registrato dalla Camera di commercio sono i fallimenti perchè ben 28 procedure sono state avviate nei tre mesi presi in esame, sete in più rispetto al 2012. I dati positivi si limitano all'imprenditoria femminile e giovanile con riferimento soprattutto alle imprese individuali nel settore agricolo e commerciale. Crescono anche i titolari stranieri di imprese, ben 117 le nuove iscrizioni dall'inizio dell´anno con un aumento sensibile rispetto al 2012.

http://www.corrierediragusa.it/articoli/economia/ragusa/23148-ragusa-e-ultima-per-tasso-di-crescita-numerica-delle-imprese-registrate-alla-camera-di-commercio.html


Nessun commento:

Posta un commento