Visualizzazioni totali

venerdì 21 settembre 2012

Crisi. Diminuiscono le ore passate al lavoro. Aumenta la cassa integrazione




Nel secondo trimestre nelle imprese dell'industria e dei servizi le ore lavorate per dipendente diminuiscono del 2,6% su base annua, al netto degli effetti di calendario. Lo rileva l'Istat, aggiungendo che, sempre tra aprile e giugno, l'incidenza delle ore di cassa integrazione guadagni utilizzate é pari a 37,9 ore ogni mille ore lavorate, con un aumento tendenziale di 10,3 ore ogni mille.
Diminuisce il tempo passato al lavoro: nel secondo trimestre nelle imprese dell'industria e dei servizi le ore lavorate per dipendente diminuiscono del 2,6% su base annua, al netto degli effetti di calendario. Lo rileva l'Istat, aggiungendo che, sempre tra aprile e giugno, l'incidenza delle ore di cassa integrazione guadagni utilizzate é pari a 37,9 ore ogni mille ore lavorate, con un aumento tendenziale di 10,3 ore ogni mille.
Considerando sempre le imprese con almeno dieci dipendenti, nell'industria le ore mostrano una flessione tendenziale del 3,2%, con riduzioni del 3,4% nell'industria in senso stretto e dell'1,9% nel settore delle costruzioni. Mentre nei servizi le ore diminuiscono dell'1,8%.
Le riduzione più marcate interessano i settori del commercio, del trasporto e magazzinaggio e del noleggio, agenzie di viaggio e servizi di supporto alle imprese (in tutti e tre i comparti -2,5%).
L'unico settore in cui si osserva un aumento delle ore é quello delle attività professionali, scientifiche e tecniche (+1,4%).
Quanto alla cassa integrazione, le aziende dell'industria hanno utilizzato 67,8 ore di cig ogni mille ore lavorate, con un incremento di 21,5 ore ogni mille su base annua. Invece le imprese dei servizi hanno utilizzato 11,9 ore di cig per mille ore lavorate, con un aumento tendenziale di 1,5 ore ogni mille.
L'Istat rileva anche l'incidenza delle ore di straordinario, che nel secondo trimestre è pari al 3,6% delle ore lavorate, in diminuzione di 0,1 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Articolo estratto da www.cna.it

Nessun commento:

Posta un commento